Abusivismo commerciale, una pratica negativa che non conosce crisi

21 luglio 2020

Nemmeno il Coronavirus ferma i venditori abusivi che tornano in città d'arte e spiagge.

Confcommercio Grosseto lancia l'allarme: "Stiamo ricevendo continue segnalazioni della presenza di venditori abusivi che continuano imperterriti a battere le nostre spiagge come nulla fosse anche creando assembramenti".

Nel mondo prima del Coronavirus affollavano piazze e strade. Quasi come se fossero parte naturale dei monumenti e dell’arredo urbano. Una processione di venditori abusivi era la porta di accesso al centro di larga parte delle città d’arte a cominciare da Firenze. Secondo uno studio di Confesercenti le attività di commercio abusivo vantano un giro di affari di 1,85 miliardi.

Nel precedente contributo lo Studio Marinari ha trattato nel dettaglio quali sono le sanzioni per chi acquista merce contraffatta. Nonostante questo e nonostante anche le norme per il contrasto della diffusione del contagio, i venditori non mancano né gli acquirenti, forse ignari dei rischi e dei danni che l’abusivismo produce.

Se nelle città d’arte, anche in assenza di turismo, non mancano, le spiagge sono veramente affollate. Gli arenili italiani infatti sono pieni di venditori abusivi come prima, più di prima. A denunciarlo è Confcommercio Grosseto: “Anche quest’anno siamo di nuovo a fronteggiare la piaga dell'abusivismo commerciale sulle spiagge. Ma sappiamo tutti che questa non è un’estate come le altre: stiamo combattendo una battaglia sanitaria ed economica, perché le nostre aziende non muoiano”.

È bene sottolineare infatti che acquistare merce contraffatta, in questo particolare momento storico danneggia pesantemente le aziende italiane già menomate dalla crisi. I primi ad essere colpiti sono infatti gli ambulanti regolari che, già minacciati dall’incombere della Bolkestein, sono sottoposti a costi fissi e non certo agevoli.

“Stiamo ricevendo – aggiunge ancora la Confcommercio – continue segnalazioni della presenza di venditori abusivi che continuano imperterriti a battere le nostre spiagge come nulla fosse anche creando assembramenti. Questo, mentre tutte le attività economiche seguono, certo non senza difficoltà, le regole per mantenere alti i livelli di sicurezza. Una situazione francamente inaccettabile, ancor più degli anni passati, e pertanto abbiamo chiesto ai primi cittadini di intensificare misure preventive e controlli sul territorio".

Archivio news

 

News dello studio

ott21

21/10/2022

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Riportiamo l'agenzia stampa in cui è citata la nuova carica dell'Avv. Elisabetta Marinari (AGI) - Roma, 17 ott. - Si è svolto a Viareggio il congresso regionale del Partito Liberale Italiano

lug20

20/07/2022

Il mandato e le differenze con la procura

Il mandato e le differenze con la procura

Un'analisi dello Studio Marinari sul mandato, le sue tipologie, le differenze con la procura. Il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più

giu26

26/06/2022

Il calciobalilla si salva in corner

Il calciobalilla si salva in corner

Più che un gioco, il calciobalilla è un momento sociale, dove gli italiani da Nord a Sud si sono uniti e divisi, sognano di essere dentro Italia-Germania sulle vette di Città del

News Giuridiche

apr23

23/04/2024

Riforma fiscale: le istruzioni sui nuovi modelli dichiarativi

Modalità semplificata per il 730, eliminate