I bisogni degli animali

24 settembre 2020

Cosa dobbiamo fare per far vivere bene gli animali e per consentire loro di crescere nel modo migliore possibile al nostro fianco.

Gli animali sono un dono. Ci donano qualcosa che riempie, migliora le nostre vite: affetto, conforto, fedeltà, gioia, divertimento. Allo stesso modo dobbiamo noi avere premura e attenzione, mostrare concretamente il nostro amore per loro. Lo Studio Marinari ha spiegato in un contributo precedente quanto la normativa italiana sia migliorata negli ultimi anni pervenendo ad una più completa definizione dei diritti degli animali.

Quando prendiamo un animale dobbiamo avere ben chiaro che ci sono precisi obblighi nei loro confronti e diritti che devono essere rispettati. Non si tratta solo e soltanto dei più essenziali bisogni: cibo e acqua, protezione, pulizia e igiene, cure veterinarie, attività ed esercizio regolare. Tutte necessità essenziali che permettono agli animali di svilupparsi al meglio, con una crescita bilanciata rispetto alle proprie caratteristiche.

Non c’è però soltanto questo. Non si esauriscono a questo i diritti degli animali. La vita degli animali non si deve ridurre soltanto alla soddisfazione dei bisogni più basici, come invece alcune concezioni vetuste lascerebbero presupporre. Al pari dell’uomo e a seconda dei comportamenti e delle caratteristiche di ognuno, gli animali – a cominciare dai cani – hanno una insopprimibile necessità di socializzare con gli altri. Necessità che il padrone deve assecondare. Allo stesso tempo è con l’addestramento che si riescono a trasmettere quei comportamenti che permettono all’animale di convivere con l’uomo.

Ecco dunque che si definisce meglio quel portato naturale di diritti che noi uomini dobbiamo tutelare, rispettare, far sviluppare nell’ottica di una completa sincronia tra l’uomo e il creato.

Leggi anche:

Che dura la vita da api!

Archivio news

 

News dello studio

ott21

21/10/2022

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Riportiamo l'agenzia stampa in cui è citata la nuova carica dell'Avv. Elisabetta Marinari (AGI) - Roma, 17 ott. - Si è svolto a Viareggio il congresso regionale del Partito Liberale Italiano

lug20

20/07/2022

Il mandato e le differenze con la procura

Il mandato e le differenze con la procura

Un'analisi dello Studio Marinari sul mandato, le sue tipologie, le differenze con la procura. Il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più

giu26

26/06/2022

Il calciobalilla si salva in corner

Il calciobalilla si salva in corner

Più che un gioco, il calciobalilla è un momento sociale, dove gli italiani da Nord a Sud si sono uniti e divisi, sognano di essere dentro Italia-Germania sulle vette di Città del

News Giuridiche

apr26

26/04/2024

USA, avvocati e uso dell'IA senza violare la deontologia forense

L’ordine degli avvocati di New York adotta

apr26

26/04/2024

La Commissione EU viola la normativa privacy nell’uso di Microsoft 365

Il Garante europeo rileva varie criticità

apr26

26/04/2024

Intelligenza artificiale: questioni legali nell’ambito agricolo

Regolamentazione di riferimento, opportunità