Le fonti, perché è sempre importante citarle

05 giugno 2020

Le fonti sono una parte essenziale di un testo. Non citarle espone a precisi rischi e conseguenze. Per tutelare la propria creatività è utile rivolgersi a professionisti specializzati.

Come si apprende dariferisce ilsecondo quanto

Sono queste espressioni di uso comune nel giornalismo che introducono il riferimento alla fonte che si trova all'origine della notizia. Difatti, a meno che il giornalista non assista all’evento, è la fonte che trasmette la notizia a rappresentare l'origine della notizia stessa.

L'attendibilità di una notizia è dunque frutto anche della fonte o della pluralità di fonti citate. Queste sono una parte essenziale di qualunque testo, lo qualificano, lo elevano e migliorano l'esperienza del Lettore. Non citare le fonti, oltre a qualificare in senso negativo l'autore del testo, può esporre quest'ultimo anche a conseguenze legali.

Qualunque siano le fonti (Uffici Stampa o Agenzie Stampa, come ad esempio, tra le tante, l'ANSA [1]) anche nei testi già pubblicati, circolanti oppure di pubblico dominio, si deve sempre specificare, a margine o nel testo, l'origine delle informazioni.

L’ordinamento italiano tutela la creatività; ed é per questo che é stato previsto il reato di plagio [2] (abbiamo qui approfondito il confine tra creatività e plagio [3]). Il plagio può configurarsi diversamente a seconda di quanto sia stato effettivamente copiato. Può avvenire che si riprenda per intero un testo, senza rielaborarlo o citarne la fonte o introdurre gli eventuali riferimenti bibliografici. Ed è plagio riprendere una idea, notizia o novità senza citarne l'origine, come nel caso delle cosiddette esclusive. Così come è altrettanto grave, se non altro moralmente, fare passare per proprio un dato contenuto redatto da un collaboratore, pratica, questa, tanto esecrabile quanto diffusa in ambito giornalistico.

La tutela della creatività e la rete

La tutela della creatività è anche messa a dura prova dalle nuove tecnologie, soprattutto sul web e nei social, dove è ancor più complicato ricostruire la genetica di un testo. Ma esiste un'altra faccia della medaglia, considerando che i tanto denigrati  social sono diventati risorsa per gli organi di informazione: anche in questo caso citare l'origine è d'obbligo, indicando il gruppo Facebook, la pagina, il blog, il forum, il giornale, la diretta Instagram, senza necessariamente inserire un collegamento (link dofollow). È comunque sempre consigliabile, soprattutto nella scrittura web, mettere in risalto il passaggio citato.

Fonti coperte

Esistono dei casi nei quali si possono non citare le fonti. Si tratta di casi limite contemplati nel lavoro giornalistico. È possibile infatti mantenere “coperta” una data fonte per motivi “superiori” di tutela di un diritto valutato di caso in caso più importante ( diritto alla sicurezza, al lavoro, alla vita ecc.).

Particolarmente problematica è la tutela di video e immagini.I lavori di fotoreporter e di videomaker sono oggi, a tutti gli effetti, equiparati a quello di  giornalista e godono quindi,  delle medesime tutele, ma è molto difficile proteggere il materiale multimediale caricato in rete,  tant’é che molti di questi operatori, sfruttando le nuove tecnologie, hanno cominciato a proteggere le proprie creazioni sovrapponendo alle immagini la loro firma, detta anche filigrana o watermark, con nome, indirizzo o altro.

Da tutto questo discende l’opportunità di tutelare legalmente i propri contenuti originali rivolgendosi per una consulenza a professionisti qualificati.

--

[1] Agenzia Nazionale Stampa Associata;

[2] Articolo 171 Legge sulla protezione del diritto d’autore: “(…) è punito con la multa da euro 51 a euro 2.065 chiunque, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma:

a) riproduce, trascrive, recita in pubblico, diffonde, vende o mette in vendita o pone altrimenti in commercio un'opera altrui o ne rivela il contenuto prima che sia reso pubblico, o introduce e mette in circolazione nel regno esemplari prodotti all'estero contrariamente alla legge italiana;

a-bis) mette a disposizione del pubblico, immettendola in un sistema di reti telematiche, mediante connessioni di qualsiasi genere, un'opera dell'ingegno protetta, o parte di essa;

b) rappresenta, esegue o recita in pubblico o diffonde con o senza variazioni od aggiunte, una opera altrui adatta a pubblico spettacolo od una composizione musicale. La rappresentazione o esecuzione comprende la proiezione pubblica dell'opera cinematografica, l'esecuzione in pubblico delle composizioni musicali inserite nelle opere cinematografiche e la radiodiffusione mediante altoparlante azionato in pubblico;

c) compie i fatti indicati nelle precedenti lettere mediante una delle forme di elaborazione previste da questa legge;

d) riproduce un numero di esemplari o esegue o rappresenta un numero di esecuzioni o di rappresentazioni maggiore di quello che aveva il diritto rispettivamente di produrre o di rappresentare;

e) riproduce con qualsiasi processo di duplicazione dischi o altri apparecchi analoghi o li smercia, ovvero introduce nel territorio dello Stato le riproduzioni così fatte all'estero;](1)

f) in violazione dell'art. 79 ritrasmette su filo o per radio o registra in dischi fonografici o altri apparecchi analoghi le trasmissioni o ritrasmissioni radiofoniche o smercia i dischi fonografici o altri apparecchi indebitamente registrati. (…)

[3] Consultabile all’indirizzo web: https://www.avvocatomarinarifirenze.com/creativita-o-plagio-luci-e-ombre/news/6/2020/5/29.

Archivio news

 

News dello studio

ott21

21/10/2022

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Pli: Rossi segretario, Marinari presidente

Riportiamo l'agenzia stampa in cui è citata la nuova carica dell'Avv. Elisabetta Marinari (AGI) - Roma, 17 ott. - Si è svolto a Viareggio il congresso regionale del Partito Liberale Italiano

lug20

20/07/2022

Il mandato e le differenze con la procura

Il mandato e le differenze con la procura

Un'analisi dello Studio Marinari sul mandato, le sue tipologie, le differenze con la procura. Il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più

giu26

26/06/2022

Il calciobalilla si salva in corner

Il calciobalilla si salva in corner

Più che un gioco, il calciobalilla è un momento sociale, dove gli italiani da Nord a Sud si sono uniti e divisi, sognano di essere dentro Italia-Germania sulle vette di Città del

News Giuridiche

mag3

03/05/2024

Borse di studio per i tirocini svolti negli uffici giudiziari nel 2023

Stanziate risorse per 7.147.931 euro: domande